SITO - SERVIZI
Per ognuno degli argomenti elencati nel sito sono presenti una serie di sezioni ognuna delle quali raggruppa:

1 - I testi ipertestuali delle normative e delle disposizioni vigenti
È la prima sezione del sito, quella che raccoglie e accorpa - dopo accurate e cicliche ricerche e selezioni - per ogni argomento, tutta la normativa primaria e secondaria vigente e aggiornata, oltre che le diverse disposizioni regionali che completano un quadro di riferimento complessivo.
È intuibile l'utilità del lavoro che consente all'utilizzatore di individuare celermente e di esaminare con la massima completezza tutta la normativa di riferimento dell'argomento da analizzare, senza correre il rischio di utilizzare norme abrogate o modificate.

2 - Le interpretazioni della norma e pareri rilevanti
È la seconda sezione del sito, quella che raccoglie e accorpa per ogni argomento, una quantità il più possibile esaustiva e aggiornata di interpretazioni della normativa e delle disposizioni vigenti attraverso circolari, risoluzioni e atti ministeriali e regionali, pareri del Garante della Concorrenza, interpretazioni ANCI, articoli e considerazioni sparse dei maggiori esperti della materia. È intuibile anche qui l'utilità del lavoro che consente all'utilizzatore di contare su interpretazioni dotte ed autorevoli.

3 - Appunti e pareri del sito
È un nuovo spazio del sito dedicato ai commenti di natura giuridica scritti e da scrivere a cura dal dr. Renato Iaconi e dal Dr. Emanuele Iaconi. La serie degli appunti raccolti per argomento da origine a veri e propri testi di sistema. A questi appunti si aggiungono i pareri dello studio in risposta a specifici quesiti dei Comuni ammessi alla consultazione. Una molteplice ed esaustiva casistica di casi e della relativa soluzione.

4 - La giurisprudenza attraverso le sentenze
È la sezione che raccoglie in modo sistematico una numerosa e preziosa sequenza (per valore giuridico) di sentenze di varia natura partendo dalle pronunce della Corte Costituzionale, per proseguire con quelle di TAR e Consiglio di Stato, oltre che di quelle delle corti civili e penali se rilevanti ai fini del lavoro degli uffici. L'utilità del lavoro è quella di permettere all'utilizzatore di verificare la posizione dei giudici in diverse aree per dirimere l'oggetto del contendere.
Interpretazioni queste connotate da una assoluta rilevanza giuridica.

5 - La modulistica da utilizzare
È la sezione in cui si raccoglie un'esaustiva rassegna di modelli da utilizzare per una corretta operatività degli uffici Commercio e Polizia Municipale.
Si tratta di modelli che nel caso delle procedure automatizzate (le SCIA) contengono una specifica sezione relativa alle attestazioni e alle asseverazioni previste dall'articolo 19 della LR 241/91.
Restano così articolati - nel sito - nonostante l'ultimo inciso inserito nell'articolo richiamato dal Governo Monti. Nella evidente considerazione che la SCIA corredata da asseverazioni firmate da tecnici abilitati costituisca una evidente opportunità per lo snellimento del procedimento a vantaggio degli uffici comunali.
Questi documenti rimarranno fino a quando saranno stati prodotti modelli standardizzati a cura della Regione e su precise indicazioni attese dal Governo.
Lasciando evidentemente tuttavia a ogni Amministrazione la più totale libertà di utilizzare modelli diversi e più conformi alle loro esigenze.
© 2012 Emanuele Iaconi Note Legali - Privacy Credits Statistiche