ATTIVITA' - ASSISTENZA
1 - L'assistenza tecnica in materia sanzionatoria con incarico annuale Si concretizza attraverso l'applicazione operativa del sistema sanzionatorio, con particolare attenzione alla funzione istruttoria di giustizia amministrativa attribuita al Sindaco dagli articoli 22 e 29 del D.L.vo 114/98,

Con esclusione di qualunque eventuale incarico di vero e proprio patrocinio durante i procedimenti in aula.

Coincide di fatto con l'organizzazione di un vero e proprio ufficio comunale che affianchi il Sindaco come autorità competente a ricevere scritti difensivi e ad irrogare sanzioni, con funzioni analoghe a quelle un tempo interpretate dall'UPICA.

L'ufficio sarà impostato con una modulistica appositamente studiata e incentrata sulle diverse istruttorie da definire a fronte di ogni verbale ricevuto dai soggetti che hanno provveduto a rilevare la violazione di norme di competenza comunale su materie commerciali.

Le istruttorie nel caso di adesione alla proposta annuale saranno definite senza limiti numerici, in collaborazione e sintonia con l'ufficio del Sindaco e con il Comando di Polizia Municipale.

Ad integrazione del servizio sarà organizzato un incontro formativo sull'intero sistema sanzionatorio: il controllo e le rilevazioni; la verbalizzazione vera e propria e il sistema di giustizia amministrativo trasferito al comune.

2 - L'assistenza tecnica in materia sanzionatoria con incarico specifico si tratta di un intervento analogo a quello sopra descritto con una differenza nell'impostazione dell'intervento, che nel caso in esame non può essere sistematica, ma contingente e legata alla violazione da istruire.
© 2012 Emanuele Iaconi Note Legali - Privacy Credits Statistiche